ACAB – All Cops Are Bastards

Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di vedere l’anteprima ACAB – All Cops Are Bastards, film diretto da Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini e Andrea Sartoretti.

Dire che ve lo consiglio è dire veramente poco. ACAB è un vero colpo al cuore, un film impetuoso, pungente e reale, soprattutto reale. E’ l’analisi della nostra società dal punto di vista di un gruppo di celerini che vivono ogni giorno immersi completamente nella violenza, invischiati in essa così tanto da confondere la giustizia, la verità e la legge con qualcosa che è esattamente identico a quello che loro dovrebbero combattere. Il film non vuole insegnare quello che è giusto e quello che è sbagliato, non ha risvolti morali, ma è uno spaccato della nostra società, un racconto di persone sole, abbandonate e rifugiate in un ideale, in un concetto di giustizia, di “fratellanza” in sostituzione di uno stato che per loro non è in grado di risolvere i problemi. La loro percezione della legalità e della giustizia è alterato, confuso, tutto quello che hanno è riposto in un gruppo che fa dell’unione il proprio punto di forza (uniti siamo forti, da soli non valiamo niente), sono in guerra, sono moderni gladiatori abbandonati in un’arena e i nemici diventano inevitabilmente tutti quelli che infrangono i loro principi. Alla fine della proiezione allo spettatore rimane un senso di vuoto e di inquietudine perché niente, purtroppo, è lontano da noi, servitori e alfieri di qualcosa in cui probabilmente non crediamo più. L’unica speranza è quella di aggrapparsi nelle nuove generazioni, quelle alle quali abbiamo il dovere e la responsabilità di insegnare a vivere civilmente,  quelle che iniziano a guardare il mondo che noi stiamo lasciando loro in eredità, quelle rappresentate nel film da Adriano (Domenico Diele), la giovane recluta che si deve dividere tra l’accettare di essere il futuro e l’evoluzione di questi celerini e lo scegliere di credere e lavorare per un mondo migliore. Non vi aggiungo altro perché lo dovete vedere! Da venerdì 27 al cinema!

Annunci

Informazioni su sognirock

scrivo quello che mi passa per la testa sul mondo e su quello che mi piace (e non)... e ricordate: in tutte le questioni di opinione i miei avversari sono pazzi!
Questa voce è stata pubblicata in Cinema e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...